Oltre 8.000 assaggi serviti per raccontare il mondo del vermouth Carpano durante la settimana più creativa dell’anno
Milano, 16 aprile 2025 – Si è conclusa con grande successo l’esperienza dell’Edicola Carpano, il progetto ideato da Carpano – storico brand di vermouth parte di Fratelli Branca Distillerie – per celebrare la Milano Design Week. Dal 7 al 13 aprile, Piazza Carlo Mirabello, nel cuore di Brera, si è trasformata in un punto d’incontro tra tradizione, design e cultura del gusto, accogliendo migliaia di visitatori e servendo oltre 8.000 assaggi in un percorso immersivo dedicato all’universo Carpano.
L’Edicola, reinterpretata in chiave contemporanea in collaborazione con Civic, è stata pensata come uno spazio esperienziale per raccontare l’anima autentica del primo vermouth della storia, creato nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano. Un luogo dove passato e presente si sono incontrati, celebrando i valori e l’identità del brand attraverso contenuti curati, degustazioni, materiali iconici e momenti di condivisione.
La scelta di partecipare alla Design Week nasce dal profondo legame di Carpano con il mondo della creatività e dell’estetica visiva. Nel corso della sua storia, il brand ha collaborato con grandi nomi del design e della comunicazione italiana, come Armando Testa, autore di alcune delle campagne più iconiche. Celebri i suoi manifesti per Carpano, come l’illustrazione di Re Carpano che brinda con Cavour e la geniale rappresentazione grafica del “punto e mezzo” per Punt e Mes. Un’eredità visiva che ancora oggi rappresenta un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.
Nel corso della settimana sono stati distribuiti oltre 2.000 tote bag personalizzate, 6.000 poster d’archivio, 2.000 mini-size dell’iconico Antica Formula e centinaia di copie di un mini-book con curiosità e ricette dedicate alla miscelazione con i prodotti Carpano. Oltre 8.000 assaggi di Antica Formula e Punt e Mes sono stati serviti direttamente in edicola, offrendo a migliaia di persone l’occasione di assaporare l’essenza autentica di questi due grandi classici.
Il progetto si è esteso anche al cosiddetto Carpano District, l’area attorno all’Edicola che ha visto coinvolti sei locali della zona – tra cui il vicino Fioraio Bianchi Caffè, partner ufficiale dell’iniziativa – con una cocktail list esclusiva dedicata ai vermouth Carpano. Un modo per portare il gusto e la versatilità del brand nel cuore della mixology milanese, avvicinandolo a un pubblico sempre più ampio, giovane e curioso.
L’Edicola Carpano si conferma così un format capace di coniugare racconto, esperienza e cultura di prodotto, sottolineando ancora una volta la forza di un brand che ha saputo evolversi nel tempo, restando fedele alla sua identità e aprendosi a nuove generazioni di appassionati.